senzasoldi
Vaffanculo Grillo
Categories: Anti/Politica

Il Vaffanculo Day di Grillo mi pare una bella idea, divertente, ben organizzata e pubblicizzata. Allora quasi quasi volevo partecipare. Poi ho letto meglio. Il tutto serviva solo per raccogliere qualche firma per la solita proposta di legge popolare.

Ma che schifo! Una delle cose più inutili mai sentite!! Firme che poi non porteranno a nulla. Proposte di legge che potevano benissimo essere presentate da un qualsiasi deputato. 

Allora ho cercato un po' in rete ed ho trovato un comitato che la pensa proprio come me. Ecco il comunicato stampa del comitato "Il tempo è denaro":  

 

Il tempo dei cittadini è molto prezioso. Come le risorse economiche che impiega e le energie mentali che deve trascorrere per selezionare e scartare notizie. Allo stesso modo non è illimitata la scorta di disdegno e indignazione. L'iniziativa V-Day lanciata dal sig. Grillo Giuseppe detto Beppe, dal suo blog è lodevole e molto interessante dal punto di vista del coinvolgimento di larghi strati della cittadinanza. Appare anche molto creativa nelle modalità e l'obiettivo antipolitico in essa espresso non può che vederci concordi.

 

Tuttavia lo strumento utilizzato, ovvero la "Raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare" ci pare quanto mai sproporzionato. Come e' noto infatti le iniziative legislative proposte tramite raccolta di 50.000 firme autenticate non hanno nessun effetto concreto nei lavori parlamentari, né una possibilità maggiore di essere discusse dall'aula né di disporre di un percorso preferenziale. Per questo motivo spesso rimangono lettera morta negli archivi di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica. 

Per questo motivo giudichiamo l'iniziativa di Beppe Grillo, seppur lodevole, un'ennesima perdita di tempo propria degli stanchi rituali della politica italiana, sia per chi firma sia per chi si adopera in buona fede per raccogliere le firme.

Il Comitato "Il tempo è denaro", nell'ambito della Campagna "Mai più firme inutili" spera che l'iniziativa del Vaffanculo Day sia fallita e invita il Sig. Grillo, i suoi sostenitori e i cittadini a non proseguire con questa proposta e ad impiegare più proficuamente il tempo seppur per gli stessi obiettivi. 

La Campagna è indirizzata anche verso simili raccolte firme, per esempio, finalizzate alla Riforma della Rai o alla pubblicizzazione dell'Acqua.

 

25 Comments to “Vaffanculo Grillo”

  1. Niko says:

    …scusate non ho tempo…

  2. MAoX says:

    ah ah ah …
    ridicolo.
    C’è chi fa un comunicato stampa del genere e NON PROPONE NIENTE!
    Troppo facile dire ciò che non andrebbe fatto… provate a proporre qualcos’altro.
    Noi almeno ci abbiamo provato, noi almeno ci mettiamo la speranza.
    Se tutti dovessimo agire e/o pensare come voi non cambierebbe mai nulla.
    Ma probabilmente a voi va bene così.
    In tal caso auguro a voi e ai figli di Casini anni di precariato 🙂
    Saluti

  3. ugasoft says:

    sei un coglione.

    ovvio che la raccolta firme è una tappa intermedia per “contarci” e per capire se si hanno le energie per proporre un referendum… se si fosse direttamente puntato al referendum si poteva restar delusi del non raggiungimento delle 500.000 firme… cosa effettivamente accaduta causa disorganizzazione.

    la prossima volta conta fino a 3 prima di postare

  4. alberto says:

    Ragazzi che tristezza di articolo. Presentate una linea di ragionamento che è la seguente: la classe politica è troppo potente per essere cambiata da una legge di iniziativa popolare, quindi meglio far niente.
    Come vedete, a leggere il vostro articolo c’è da mettersi le mani nei capelli. Più o meno come davanti al tg1 di stasera, dove del v-day non c’è traccia.
    E sentite un po’. Cosa proporreste per essere più concreti e incisivi? La cosa più importante e che avrà più conseguenze politiche sarà la mobilitazione dei vecchi e giovani che si sono fatti ore di coda pur sapendo che forse sarebbe servito a niente.
    Ricordatevi, non si critica mai senza essere però propositivi. Grillo ha smosso gambe e coscenze di centinaia di migliaia di cittadini. Quindi siate scrupolosi, non dite stupidaggini.

  5. Anonymous says:

    non hai capito nulla di politica di grillo e di vita… scrivi solo cavolate stai zitto nella lista di quelli da mandare a quel paese ci sei anche tu

  6. Maxx84 says:

    Non pensate che il fatto che mezzo milione di persone si sia messo in viaggio (io e i miei amici abbiamo dovuto fare 100 km per raggiungere il posto di raccolta firme) e si sia accodato pazientemente solo per mettere una firma su un foglio che probabilmente non servirà a niente sia un chiaro segno che la gente si è veramente rotta il ca..o del modo in cui gira questo paese?? Questo è il significato che ho dato al v-day. Mostrare ai politici che sotto di loro c’è una popolazione esasperata, pronta a mobilitarsi per cambiare le cose.

  7. Francesco Orsenigo says:

    No, aspetta… voi avete parso tempo ad istituire un comitato per non buttare tempo!? =)

  8. IcO says:

    Mai sentito tali idiozie. Il tempo l’avete fatto perdere a me che vi ho letto.

  9. i commenti qui di sotto sono più che eloquenti.
    saresti dovuto esserci ieri in piazza per vedere COSA stava accadendo.
    tu e il tuo comito di tempodenaro e sti cazzi statevene pure chiusi in casa sulla poltrona a parlare di aria fritta.
    (ma già un comitato chiamato tempo è denaro mi sembra una stronzata colossale, e pericolosa. della serie facciamoci i cazzi nostri)

  10. Salvatore (Bolgona) says:

    ma se il tempo è denaro, che cavolo perdete tempo a scrivere cose inutili in questo blog? andate a raccogliere dei radicchi!
    inutile il vday? il vday è stato utilissimo! è stato il primo… è stato enorme; che raggiungo fino in fondo lo scopo è da vedere, ma comunque è stato utile a quantificare quanta gente non ne può più tanto da fare delle file di ore per firmare!
    questo blog è inutile, inutili siete voi che lo gestite. a chi sareste utili? fate una proposta, poveretti, e poi ne parliamo. Sparare cagate è come accendere la tv e vedere il tg4: basta quello!

  11. Alessio says:

    Eppure a me sembra che tu invece sia proprio con le tesi
    di Grillo (che comunque non fa altro che amplificare voci
    d’altri, se proprio vogliamo andare a vedere): non hai
    la minima fiducia che un istituto di democrazia diretto
    come la Legge d’iniziativa popolare possa essere minimamente
    considerato dal Parlamento. Sbaglio?
    Un qualsiasi parlamentare avrebbe potuto depositare una
    legge che va contro tutti i parlamentari stessi… qualcuno
    l’ha fatto? L’iniziatia Parlamento Pulito va avanti da molto,
    e molti dei deputati sono stati ben informati delle volonta’
    della gente. Qualcuno ha aperto la penna? Forse ( non ricordo
    bene ) solo uno aveva intenzione di proporre qualcosa.
    Anche perche’
    Il V-day serve a ben altro. Serve a dire: “ora noi, indipendentemente dalle idee dei Parlamentari, abbiamo
    espresso la nostra volonta’ in massa concordi.” Siccome
    la legge, per quanto populista, e’ articolata in maniera
    corretta ( e dunque non si tratta di una “idea strampalata”)
    il messaggio mi sembra chiaro: ignorare un istittuo di
    democrazia diretta vuol dire andare contro gli stessi elettori, che pero’ ha gia’ fatto sentire la sua voce per prima.
    E qui non ci sono scusanti di partito politico degli elettori,
    la compagine e’ apolita e pronta a farsi sentire senza
    dover inneggiare al’illegalita’ come succedeva invece
    in alcuni cortei (che davano ovviamente la scusa
    a forze dell”ordine e politicanti per strumentalizzare
    la cosa e/o ignorarla).
    Per riassumere il tutto: “noi abbiamo fatto cio’
    che la democrazia italiana ci permette di fare per essere
    ascoltati, se chi di dovere non ci ascolta, allora appendermo
    orecchie alle nostre collane”.

  12. Vanina saurini says:

    Grande ZOIBA….sei un mito!!!!

  13. Chi ha scritto questo comunicato stampa forse non ha capito cosa vuol dire agire insieme e in democrazia. Ha criticato l’iniziativa senza proporre vie alternative per migliorare il nostro Paese, criticando anch’esso. Vorrei ricordare che estraniarsi senza prendere le parti di nessuno è riconosciuto come peccato capitale, colui che ne pecca è detto “ignavo”, figura che suscita ribrezzo sia nei gironi del più putrido degli inferni che negli ampi spazi del paradiso. Criticare senza proporre è atto d’irresponsabilità oltre che di ignoranza. Questo VDAY ci ha fatto capire che se c’è l’impegno della gente, anche senza propagande enfatizzanti, senza media, senza politica, possiamo essere uniti e combattere contro questo schifo che si chiama “democrazia italiana”.
    Per quanto riguarda proposte simili ma portate avanti da un deputato vorrei ricordare che l’On. Antonio Di Pietro non è nuovo a certi tipi d’iniziative portate direttamente in parlamento.

  14. Andrea says:

    Va bene, lo sfrozo fatto da Grillo probabilmente sarà vano, ma non ci vololeva il comitato “Tempo e denaro” per capilro.
    Basta avere un Q.I. nella norma.
    Ed è altrttanto fastidioso sentire sempre critiche a chi si espone e si mette in gioco senza per altro proporre un’ alternativa civile e concreta all’evento del V-Day.

    Pessimi!

  15. Andrea says:

    Va bene, lo sfrozo fatto da Grillo probabilmente sarà vano, ma non ci vololeva il comitato “Tempo e denaro” per capilro.
    Basta avere un Q.I. nella norma.
    Ed è altrttanto fastidioso sentire sempre critiche a chi si espone e si mette in gioco senza per altro proporre un’ alternativa civile e concreta all’evento del V-Day.

    Pessimi!

  16. dani says:

    Inutile? non mi sembra proprio…
    Cosa doveva proporre un’insurrezione?
    Io trovo che l’utilità sia stata quella di far prendere coscienza alla gente; coscienza del fatto che si è in tanti e se si mettono da parte le appartenenze politiche (ieri in piazza non c’era una bandiera che è una) si può mettere in campo una forza non indifferente. E questa consapevolezza ti aiuta a lottare con più fiducia giorno per giorno nella tua vita.

    E comunque non mi è sembrato uno spreco di tempo. E’ stata anche una bella festa, e mi sono divertito.

    PS ma davvero esiste il comitato che hai detto? ma un par di cazzi loro no?

  17. Quello che scrivi in questo tuo blog è chiaramente quello che scriverebbe un cavallo, poichè dotato di paraocchi per adare solo dritto (classica andatura dei servi…).
    Come diceva De Andrè al termine della sua Canzone di Maggio “E se credete ora
    che tutto sia come prima
    perché avete votato ancora
    la sicurezza, la disciplina,
    convinti di allontanare
    la paura di cambiare
    verremo ancora alle vostre porte
    e grideremo ancora più forte
    per quanto voi vi crediate assolti
    siete per sempre coinvolti,
    per quanto voi vi crediate assolti
    siete per sempre coinvolti..” è la paura del cambiamento che ti inibisce ormai da ogni tentativo di esprimere la tua libertà. Si capisce dalle tue parole materialiste perchè fai riferimento solo al fatto oggettuale della legge, non di passa nemmeno per l’anticamera del cervello che una simile iniziativa abbia portato alla consapevolezza milioni di persone dell’attuale arretratezza del parlamento. Certamente un sano materialismo non guasta mai, ma tu parli senza sentimento, senza idee. Ormai quasi tutti i giovani internauti o meno hanno maggiore consapevolezza delle falle del sistema; e appena gente scorretta e vergognosa pluripensionata passerà all’altro mondo, senza che nessuno se ne lamenti, l’Italia probabilmente (sano realismo) cambierà.
    Il V-DAY è stato il successo non solo di una legge popolare ma soprattutto dell’informazione libera e corretta, non tutte le falsità che passano in televisione. Cercati il discorso di Pasolini sulla Tv, informati, abbiamo bisogno anche di te per migliorare l’Italia, così certo non ci aiuti se scoraggi ogni tentativo di sesibilizzare le persone contro un sistema perverso, non dico di fare la rivoluzione ma l’informazione corretta.
    Grazie e sono sicuro che ci penserai sopra.
    Luciano.
    MeetUp “Gli amici di Beppe Grillo” di Ascoli Piceno

  18. Italiano incazzato says:

    Forse avete ragione, Grillo fa tanto fumo per niente, ma ciò che mi ha colpito ieri è l’enorme massa di gente che ha aderito all’iniziativa e al 90% erano giovani. Giovani che vogliono un cambiamento radicale all’attuale sistema politico che pensa solo a come arricchirsi alle spalle degli italiani e a come sperperare denaro a destra e a manca per poter mangiare il più possibile nei vari meandri degli appalti, politici che si aumentano il salario e i vari rimborsi per alzata di mano, politici che pensano solo alla loro immagine e non alla sicurezza dei cittadini.
    Forse non serviranno a nulla tutte quelle firme, ma se verranno ignorate sarà la prova concreta che la REPUBBLICA è finita e siamo sotto MONARCHIA .
    SI… !!!!! una ” MONARCHIA POLITICA “.

  19. Il tempo sprecato è denaro sprecato! says:

    C’è chi ci prova,voi che fate nel vostro tempo prezioso?

    Shopping?guardate un film?Fate tutto quello che si possa fare basta che non si parli della realtà di tutti i giorni?

    Nessun problema,continuate ad usare il tempo come meglio credete,ma per fortuna esiste gente CONSAPEVOLE del fatto che mobilitare così tante persone è un segnale,un DATO DI FATTO per i politicanti che stanno chiusi nel palazzo e non vivono al di fuori di quelle solite 4 mura.

    E se non ci ascoltano,noi continueremo a portare avanti la battaglia,a rendere CONSAPEVOLI e a portare la CONOSCENZA a tutta l’Italia.

    I delinquenti devono stare in carcere o a casa propria,non li vogliamo a governare!

    E se credete che il tempo per ribadire concetti sacrosanti come questi sia tempo sprecato,beh siete i primi a sostenere I CRIMINALI e siete i primi a non voler far crescere l’Italia.Complimenti.

    IGNORATECI ADESSO!

  20. bonz says:

    Concordo che la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare (di cui mi sono informato correttamente del funzionamento solo stamattina) non servirà a nulla se poi tale legge dovrà essere esaminata da Mastella&Company. Non penso però che il V-Day sia stata una manifestazione inutile; almeno per me è stato confortante vedere tante persone che, anche non pensandola come me su molti temi, condivide un’idea di fondo positiva sulla democrazia diretta e su come la politica dovrebbe essere radicalmente rinnovata. Sono 4 anni che vado a Bologna quasi ogni giorno, e ieri è stata la prima volta durante la quale respiravo aria a pieni polmoni, perchè era PULITA! Ho fatto mezzora di fila per firmare per niente? Spero di no, spero che su questioni come questa o altre come il Dal Molin e la Tav la gente, contandosi, capisca che sono i politici ad essere in minoranza e a dover star zitti…

  21. Bepi says:

    Grazie per l’informazione. Forse Grillo avrebbe dovuto essere un pochino più chiaro sulla reale efficacia dell’iniziativa. Effettivamente il messaggio era “firma=riforma”. Tuttavia non mi sembra proprio una perdita di tempo coinvolgere così tante persone dando loro la consapeovelezza che in qualche modo è possibile farsi sentire.
    Comunque se hai un’idea migliore per (almeno provare a) migliorare il sistema faccelo sapere.
    Bepi

  22. ma andate a cagare says:

    inutili? ditelo voi allora cosa è utile.. lotta armata? o un suicidio di massa se è inutile anche quella? ma andate a cagare e poi pulitevi bene

  23. gm says:

    Non avete proprio capito nulla. Sperare che fallisca… davvero intelligente… la proposta è GIA stata depositata in parlamento dall’Italia dei Valori, ma non viene messa all’ordine del giorno, mai. Raccogliere 50.000 firme è uno scherzo, quasi. “Rimangono lettera morta” è quanto di più ridicolo mi si possa dire, ditemi invece quali sono queste lettere morte di cui non ho mai sentito parlare.. mi sa tanto di cazzata. Il punto è raccogliere più di 500.000 firme per far capire che gli italiani sono incazzati. Non 50.000. 500.000, forse più.
    E mi sa tanto che sto blog è manovrato ed è inutile commentare.

  24. zoiba says:

    Scrivere comunicati stampa non serve a nulla, sprecate il vostro tempo prezioso.
    Il comitato “il tempo è mio e ci faccio quello che credo”, nell’ambito della Campagna “Mai più comunicati stampa inutili” vi invita a non scriverne altri.