senzasoldi
Grillo: “sulla raccolta firme ho sbagliato!”
Categories: Anti/Politica

Sono quasi emozionato. Il comunicato stampa della Campagna "Mai più firme inutili" che ho pubblicato pare abbia avuto un successo insperato. Addirittura ha ricevuto una lettera dal grande Beppe Grillo che con enorme piacere pubblico: 

 

Cari amici del comitato "Il tempo è denaro",

uno dei miei collaboratori mi ha detto del vostro comunicato riguardo le "firme inutili". All'inizio mi sono quasi arrabbiato. Mi sembrava il solito lamento degli intellettuali con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra per cui tutto quello che faccio è "Qualunquismo. Populismo. Demagogia". Alla faccia di migliaia di cittadini imbufaliti!

Però poi ho riletto bene e ci ho pensato su.

C'è qualcosa di vero in quello che mi rimproverate. E' esattamente quello che mi fa inc..are da anni della "politica" dei nostri dipendenti. Parlano di cose lontane dalla gente. Discorsi, parole, chiacchiere, che poi non incidono nella vita di tutti i giorni. E' per questo che ho smesso di parlare di Craxi e dei socialisti. Sono molto più interessanti banchieri, imprenditori col grano degli altri, giornalisti di giornali ammuffiti.  Fanno molti più danni. Lo dico da vanti anni che conta come spendiamo i soldi, come ci informiamo, cosa compriamo: si vota tutti i giorni al supermercato! 

Certo, mandare aff..ulo qualcuno fa sempre bene. Per tre anni abbiamo mandato a qual paese i politici per telefono durante i miei spettacoli. Poi mandavamo le email al presidente della Repubblica e chiedevo: "Mica ci potranno ignorare? Mica possono ignorare 10.000, 20.000, un milione di persone??" La risposta era sempre: "certo che possono!"

Se ne fregano. Se ne sono sempre fregati. Se ne fregano se siamo 100.000 o 300.000. Lo sanno già che siamo milioni. Se ne sono infischiati dei girotondi. Ci hanno fregato persino il referendum sul finanziamento pubblico! 

Allora fino ad oggi non facevo iniziative simboliche. A parte gli spettacoli, i meet-up e il blog, ho sempre fatto battaglie che non potessero dimenticare. Che gli facessero male davvero! Ho raccolto le delege per Telecom, abbiamo pubblicato annunci a pagamento…  

Invece queste firme possono dimenticarle? Certo che possono!

Allora forse dovevamo fare qualcos'altro. Dovevamo pensarci meglio. Prima di scomodare tanta gente per bene, tanti amici. Mi sento un po' in colpa! Ma vi ringrazio di avermici fatto pensare. Non lo so… la prossima volta faremo un referendum, organizziamo obiezione fiscale, vendiamo le macchine, affittiamo una nave come lo psiconano… Ci verrà in mente qualcosa.

Grazie tante a voi e a tutti quelli che hanno partecipato al V-Day. Anche se un po' devono mandarci anche a me!

Beppe Grillo 

6 Comments to “Grillo: “sulla raccolta firme ho sbagliato!””

  1. Luca says:

    Luca da una parte ti do ragione, però ricorda che ci sono molte persone (non tutte! ci sono anche luridi individui!), più o meno ingenue, spesso molto oneste, che sono “amiche di beppegrillo” semplicemente perché altri non hanno saputo parlare loro con la stessa efficacia, queste persone spesso non sono informate come noi, non hanno molte idee, sono pure un po’ qualunquiste, però hanno un po’ di speranza e di buona volontà e senza di loro si sarebbe tutti un po’ più deboli. Se si accorgeranno di chi è e sta diventando Beppe Grillo spero che sapranno andare avanti da sole, intanto mi fa piacere che almeno seguano uno che generalmente pur con tante ipocrisie predica bene, piuttosto che un Berlusconi, un Borghezio o un Feltri. Credo che con il tempo qualcosa di meglio maturerà (anche cose peggiori… ma non è questo il punto!).

  2. luca says:

    “Mi sembrava il solito lamento degli intellettuali con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra”

    e grillo dove ce l’ha il portafoglio?
    la paghetta di papà gli arriva direttamente sul conto corrente?!

    Grillo è uno squallido demagogo e populista, che sta basando la sua pseudobattaglia politica unicamente sulla sua personalità…
    basta andare a vedere i commenti sul suo blog per vedere quanto degrado giri intorno a quest’essere… cose del tipo “grillo dicci che dobbiamo fare ancora” sono figlie della più squallida logica della rappresentanza che grillo (pur rimpendosi la bocca della parola “partecipazione”) sta alimentando intorno a se stesso…

    ma mi spiegate come si fa a fondare delle associazioni dal nome “amici di beppe grillo”?! associazioni che hanno il compito di ubbidire alla volontà del grande capo sena che questo alzi il culo e senza nessuna logica assembleeare?!

    almeno la finisca di parlare di partecipazione e di criticare la logica partitica, che lui sta semplicemente adattando a se stesso (ancora peggio!)…

  3. giovanna4997 says:

    vorrei capire perche’ celavete sempre con berlusconi ma gli altri d’alema,fassino,bertinotti ecc ecc
    e poi vorrei sapere ma dello stipendio del p0olitico.. ne vogliamo parlare??

  4. stefano says:

    Grande Beppe!!
    RAGAZZI BISOGNA DIRE “ORABASTA”!! ORA BASTA A QUESTE PERSONE CHE CI PRENDONO PER I “FONDELLI” E CI VORREBBERO CONFONDERE LE IDEE
    Venite su http://orabasta.altervista.org
    UN FORUM DOVE DISCUTERE SU QUESTA ITALIA, PER DENUNCIARE GLI SCANDALI GRANDI E PICCOLI CHE SIAMO COSTRETTI A SENTIRE E VIVERE OGNI GIORNO!!
    DICIAMO ORA BASTA!!
    Beppe qualunquista? Beppe è la salvezza!!
    Ciao cari

  5. magellano says:

    DAI SU NON è STATO PER NULLA INUTILE ORA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PERSONE SI RENDONO CONTO DI QUANTO è FALSA LA POLITICA E COSTITUISCONO UNA PRIMA “COSCIENZA COMUNE”.
    UNA POLITICA CHE AL TG FA SENTIRE LE REAZIONI DEL MONDO POLITICO MA CHE NON INTERVISTA MAI GRILLO PER UNA RISPOSTA HA MOLTA PAURA.
    QUESTA CENSURA NON FARà ALTRO CHE PEGGIORARE LE COSE.IO MI SENTO PIù INCAZZ..TO!
    LA POLITICA SI SENTE SOTTO ASSEDIO.
    SI DEVE ANDARE AVANTI.

  6. bonz says:

    ma l’obiettivo è avere più contatti possibile o solo farsi 4 risate??