senzasoldi
Ma è davvero un referendum?
Categories: Anti/Politica

 Non ci capisco molto di politica. La televisione parla in questi giorni di un referendum. Mamma mi ha detto che è una cosa per cui quelli che lavorano decidono se un patto che hanno fatto i politici con i sindacati va bene a tutti? 

Poi mio zio mi ha detto che quando si discute prima di votare parlano quelli del sindacato che sono d'accordo e che hanno firmato l'accordo. Allora gli ho chiesto: "ma chi lo organizza il referendum?" I sindacati. "Ma quelli che lo hanno firmato?" Risposta: "Sì!"

Poi ho visto un manifesto in cui quelli che organizzavano il referendum e fatto il patto dicevano di votare sì.

Allora mi sono ricordato quando la maestra in classe parlava della storia del Risorgimento e ho cercato su wikipedia la parola Plebiscito. Ho trovato questo: 

Nella pratica il plebiscito è stato usato storicamente più volte (fra cui l'elezione di Napoleone III) per avere una convalida popolare a situazioni di fatto, con votazioni spesso dall'esito scontato, da cui il termine plebiscitario
è entrato nell'uso comune per indicare un voto a larghissima
maggioranza
, la maggior parte delle volte ottenuto con mezzi non
democratici, con violenze o brogli.

Se uno fa una cosa, poi organizza una votazione di cui si sa gia' il risultato che dice cha ha fatto bene si chiama così. Ho capito male?

PS. Chissà chi ha vinto il referendum??? 

Comments are closed.