senzasoldi
CaroPetrolio: ammazzare il canarino!
Categories: Facce come il c...

Io di economia non ci capisco una mazza. Anche con l’aritmetica ho problemi!

Per fortuna mio padre mi fa ascoltare ogni tanto qualche articolo di giornale per radio e ci capisco qualcosa di più. C’era quel Tremonti che sembrava molto interessato a noi poveri. Anche Berlusconi ne aveva dette quattro al G8. Dicevano:

 Bisogna combatterele speculazioni sul prezzo del petrolio!

Allora non ci capivo nulla. Non erano loro i speculatori!?? Poi per fortuna ho sentito l’articolo di un economista (almeno così dice di essere lui), che è pure un politico di centrodestra.

In quest’articolo questo tale, Benedetto della Vedova, spiega che la speculazione non è poi così cattiva. 

Nel mercato la speculazione è uno straordinario meccanismo per
segnalare e “prezzare” un fenomeno atteso, anticipandone parte degli
effetti. La speculazione contribuisce a riportare situazioni
strutturalmente distorte all’equilibro
, magari forzando gli attori
economici e i politici ad assumere decisioni necessarie. Pensiamo alla
FIAT: sono stati gli speculatori, con le loro scommesse al ribasso, a
forzare una ristrutturazione il cui ulteriore ritardo avrebbe
definitivamente azzerato l’azienda, con quel che ciò avrebbe comportato.

La speculazione sarebbe buonaperche quegli stronzoni dgli speculatori scommettendo sul futuro in qualche modo lo provederebbero. Lo farebbero arrivare prima avvisandoci del pericolo e facendoci preparare o correre ai ripari. Quindi Tremonti ha torto e il mercato (con tanto di speculazion) è buono. 
 
Ora. Non so chi ha ragione, conoscendoli mi sa che hanno torto tutti e due. Ma una cosa l’ho capita.
La speculazione è come il vecchio canarino di una miniera: Serve ad avvisarci che l’aria sta finendo o è velenosa!
 
L’aria in questo caso è il petrolio. Sta finendo. E loro lo sanno. Primo o poi non ne avremo più e ci scanneremo per andare a lavoro. 
Però non dobbiamo saperlo troppo presto. Altrimenti ci preoccuperemo, ci chiederemo perchè non ci stiamo organizzando e quindi perchè loro non stanno facendo un cazzo a riguardo.
 
Allora, invece di fare qualcosa preferiscono ammazzare il canarino. Brutti bastardi!!
 
 

Comments are closed.